venerdì 16 gennaio 2009

DICE IL SAGGIO……

Lo scorso Novembre ,con il volantino dal titolo “GENERAZIONI DI FENOMENI”,il Partito democratico di Palagianello informava la cittadinanza che l’attuale compagine al governo del nostro paese era riuscita a perdere i finanziamenti per la ristrutturazione delle scuole ,per meglio capirci i soldi per ristrutturare la scuola materna Marconi.
Naturalmente i nostri amministratori hanno minimizzato accusando il Partito Democratico di fare mera demagogia e abbiamo incassato in silenzio perché ,pur essendo consapevoli della spiccata incapacità ad amministrare del sindaco Labalestra e della sua giunta potevamo denunciare ma non riuscivamo a dimostrare, in quanto avevamo raccolto la notizia dal trafiletto di un quotidiano.
Dice il saggio :”con il tempo e con la paglia maturano le nespole “,e così è !!!!!!!!

Riportiamo integrale dicitura di parte del Piano Triennale di Edilizia Scolastica 2007/09:

con delibera n. 2099 dell’11 Novembre 2008 è stata modificata e rimodulata l’intera graduatoria triennale di merito relativa ai comuni della provincia di Taranto ,facenti parte del piano triennale di edilizia scolastica 2007/09.
Le modifiche sono state necessarie a seguito della revoca dei finanziamenti già approvati ed assegnati, con atto di giunta n. 1734/2007,ai comuni di Palagianello e Faggiano .

Il comune di Palagianello ,con nota prot. n. 5921 del 20.6.2008 ha espressamente dichiarato di voler rinunciare al finanziamento statale –regionale di euro 297.000,00 (duecentonovantasettemila) assegnato per gli interventi di adeguamento a norma presso la scuola materna “Marconi”.

Come si può notare dalla tabella in allegato,il comune di Palagianello è al primo posto per quanto riguarda il punteggio per l’attribuzione dei fondi ,quindi è stato dimostrato che i nostri edifici scolastici sono veramente fatiscenti o peggio ancora pericolanti;
come mai in un paese con una giunta che sa approvare tante variazioni di bilancio per far quadrare i conti si è rifiutato un finanziamento già acquisito , che solo del bene avrebbe potuto fare alla nostra comunità?

Se è un fatto di “alto contenuto morale” reperire dei fondi per saldare i debiti delle passate amministrazioni,quali sono i motivi della rinuncia al finanziamento in questione?

Sappiamo che risponderete “la colpa è del commissario prefettizio” ma vi portiamo a memoria che Vi siete insediati ad Aprile 2008 e che il provvedimento è datato Giugno 2008, pertanto la responsabilità è da attribuire alla vostra evidente incompetenza , alla vostra scarsa lungimiranza e negativa capacità di programmazione.

Anni fa,all’oratorio,insegnavano che se fai del male al tuo prossimo e poi gli chiedi scusa ,dimostri di essere una persona con una certa etica ; ma ,una persona ,per dimostrare che ha un “alto contenuto morale”,non deve mai fare del male al suo prossimo.

Cari amministratori,il Partito Democratico non fa demagogia, bensì denuncia la cattiva politica e l’arroganza che traspare da proclami per consensi ottenuti con false promesse che sottolineano come la giunta Labalestra sia ,nonostante l’età anagrafica dei componenti , espressione di vecchia politica priva di qualsiasi voglia di riformarsi.

PS.se ti interessa leggere la delibera della giunta regionale visita il sito e documentati:
www.regionepuglia.it/aree tematiche/opere pubbliche e trasporti

clicca sulla delibera e leggi

1 commento:

  1. 29/01/2009 19.08.00
    Bisceglie, "Impegno per il bonus energia"
    Interrogazione consiliare presentata dai consilgieri comunali del PD, Cozzoli, Di Pierro, Caputi e Rocco
    "I sottoscritti consiglieri comunali, al fine del migliore esercizio del loro mandato elettivo, ai sensi dell'art.43 T.U.E.L., sollecitano il seguente chiarimento.

    PREMESSO CHE

    • la condizione economica delle famiglie è particolarmente segnata dalla grave crisi finanziaria in corso e che tale situazione colpisce particolarmente il tessuto economico e la capacità di spesa delle fasce più deboli e disagiate della Città di Bisceglie;

    • la Legge Finanziaria del 2006 prevedeva meccanismi di sconto sulla bolletta energetica (c.d. “bonus energia”) per le famiglie in condizioni di disagio sia economico che fisico;

    • tali meccanismi di sconto sono pienamente operativi a partire da gennaio 2009, essendo stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 258 del 04.11.2008 la delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (risalente al 6 agosto 2008) contenente le indicazioni operative ed applicative del “bonus” sulle bollette elettriche per le famiglie disagiate;

    • l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas hanno anche predisposto i relativi moduli di domanda;

    • l'intera procedura di erogazione del bonus prevede un ruolo attivo dei Comuni, che provvederanno a raccogliere certificazioni ISEE e richieste di bonus e ad inoltrarle ai distributori di energia elettrica in via telematica tramite un collegamento con il sistema informatico “SGATE” espressamente predisposto allo scopo, così da snellire i tempi di effettivo riconoscimento del bonus stesso;

    • le famiglie aventi diritto potranno godere dell'agevolazione tariffaria anche retroattivamente per l'anno 2008, a condizione che la domanda sia predisposta entro il 31 marzo 2009.

    TUTTO CIO' PREMESSO CHIEDONO DI SAPERE

    1. se e quali iniziative sono state adottate dall'Amministrazione Comunale al fine di agevolare i cittadini nella presentazione delle richieste; in particolare si intende conoscere se l'Amministrazione Comunale ha sviluppato azioni ed atti finalizzati a: 1) rispondere celermente e precisamente alle loro necessità di chiarimenti su termini, condizioni e procedure del bonus; 2) rendere disponibili i relativi moduli; 3) aiutarli nella predisposizione e compilazione delle domande;

    2. se e quali meccanismi di pubblicità intenda adottare l'Amministrazione Comunale al fine di dare il dovuto risalto a tale importante iniziativa di sostegno del reddito delle famiglie;

    3. se il Comune di Bisceglie sarà pienamente in grado di accogliere le richieste di bonus o sono previsti ritardi".

    RispondiElimina